Skip to main content

7/8 Ottobre 2023

Varazze – Molo del Surf

Benvenuti al Varazze Bici Festival!

Dopo il grande successo delle quattro edizioni del 2014/15/16/17, ritorna con grande entusiasmo il 7/8 ottobre il tanto atteso Varazze Bici Festival 5.0.
L’idea come sempre è quella di creare un evento totalmente gratuito di sport e divertimento incentrato sul mondo a due ruote e MTB.

Sito della manifestazione sarà il molo del surf occasionalmente allestito per ospitare gli show e gli stand dei diversi brand del settore .

Grandi nomi del panorama nazionale di freestyle si esibiranno sulle rampe durante i giorni della manifestazione. Torquato Testa Diego Caverzasi, ed i ragazzi di CP Gang daranno vita agli show che saranno il cuore della manifestazione.

Ma le protagoniste indiscusse saranno le biciclette!. Varazze farà da vetrina ad alcuni dei migliori marchi che presenteranno i nuovi modelli 2024: Flyer, Intense, Thok, Brinke per citare alcuni degli espositori.

Sarà un occasione per gli appassionati di effettuare test gratuiti e scoprire la bellissima rete sentieristica del territorio Varazzino che, grazie al lavoro svolto negli ultimi anni dalle associazioni del territorio, è cresciuta sia in termini di offerta che di qualità.

Tra i riders che troverete sui sentieri anche il varazzino Francesco Colombo rider nel mondiale Dh ed Andrea Bruno testimonial per Flyer.

Spazio anche alle scuole di MTB con un area dedicata, alle biciclette in bambù di Bam cicli, ed alle cargo bike tutte italiane di Bcargo.

Nel susseguirsi di attività previste nei due giorni degna di nota la Mototerapia con Vanni Oddera e Massimo Bianconcini che per l’occasione saranno a bordo delle loro moto elettriche.


3000
Visitatori previsti
50 km
Sentieri ciclabili
1000 bici
Previste nel weekend

Infinite

Possibilità di divertimento


Programma

Sabato:

9:00 – 22:00 Apertura area expo.

9:00 – 12:00 MTB School by All Mountain Varazze.

10:00 Partenza E-Bike tour (Andrea Bruno special guide).

11.00 Partenza Tour Panoramico Lungomare Europa 14:00 Warm up Jump Area con atleti.

16:00 Mototerapia con Vanni Oddera e Massimo Bianconcini e maestri MTB.

17.30 Show Freestyle (Molo Marinai D’Italia).

21:00 Show Freestyle Night (Molo Marinai D’Italia).


Domenica:

9:00 – 19:00 Apertura area expo.

9:00 – 12:00 MTB School by All Mountain Varazze e RAD school Genova 10:00 Partenza E-Bike tour (Francesco Colombo special guide) con pranzo a Castagnabuona by ASD Goats Varazze.

11.00 Partenza Tour Panoramico Lungomare Europa.

14.00 Show Freestyle (Molo Marinai D’Italia).

15.00 Dimostrazione Accademia Italiana Pattuglia in bicicletta.

17.00 Show Freestyle (Molo Marinai D’Italia).

18.00 Chiusura evento con ringraziamenti.

Shuttle & Tour guidati

Diverse saranno le attività collaterali all’evento gestite dalle molte associazioni presenti sul territorio che abitualmente svolgono servizi per l’outdoor e per i bikers.

Sarà possibile prendere parte a tour guidati o usufruire del servizio di navetta per raggiungere la cima del Beigua.

Testimonial d’eccezione sarà il nostro concittadino Francesco Colombo, rider professionista, 2 volte campione italiano Downhill che per l’occasione non mancherà di dispensare consigli a Rider giovani e meno giovani.

Orgogliosi anche della presenza di Andrea Bruno in doppia veste di riders e titolare di Tribe Distribution

Per prenotazioni risalite rivolgersi al numero 347 6681000

Per sapere di più sui tour guidati e prenotare, clicca e compila il form qui sotto:

CLICCA QUI PER COMPILARE IL FORM

La prenotazione mediante form è obbligatoria, per domande o dubbi rivolgersi al numero 351 6911256 (whatsapp)

Bike Test

Il bicifestival sarà l’occasione per provare i nuovi modelli 2024 grazie anumerosi
test bike organizzati dai brand che parteciperanno all’evento.

Ecco tutti i riferimenti per i bike test presenti

FLYER
TEST ore 10.00 / 14.00 / 17.00
3518968186
info@bamcicli.it
Modelli in test:
E-MTB e E-TOURING


THOK
orari test:
9.30 / 13.00 / 16.30
mkt2@thokebikes.com
349 3634908


INTENSE
sabato ore 10 Enduro con risalita ore 15.00
domenica ore 10.00 ebike + tour
Modelli in test: Enduro, Trail, XC, E-MTB
Tel: 348 6891028
Mail: puntosportteam@gmail.com


BRINKE

ore 10.00 / 14.00 / 17.00
roberto.scad@gmail.com
Modelli in test:
X6S taglia M e Overland taglia M



Area Kids (MTB School)

Un percorso a gincana con piccoli ostacoli sarà allestito in un’area del molo che sarà riservata per le scuole Mtb che operano sul territorio e non, che per l’occasione daranno l’opportunità ai più piccoli di avvicinarsi a questo mondo.

Sarà a disposizione dei ragazzi anche la Pump truck sulla spiaggia (il servizio è gestito dai bagni Beachcletta).

Mototerapia

Nella giornata di sabato in collaborazione con Vanni Oddera e i maestri di Mountainbike della Rad School di Genova, regaleranno qualche momento di divertimento e spensieratezza a ragazzi con disabilità.
In questa occasione, Vanni, Bianconcini e il suo team, accompagneranno i ragazzi per il molo a bordo di moto elettriche.

Bike Patrol

Con la partecipazione dell’Accademia Italiana Pattuglia in bicicletta si terrà durante il week end un momento di sensibilizzazione al tema della sicurezza in bicicletta e verranno mostrate le tecniche operative degli agenti.

Mauro di Gregorio, presidente e comandante della Polizia Locale di Varazze mostrerà l’importante lavoro che svolgono gli agenti della polizia locale nel servizio di Bike Patrol.

Food & Beverage

Per tutta la durata dell’evento la spiaggia adiacente al Molo del Surf offrirà il servizio di ristoro presso il Beachcletta con stand gastronomici e beverage.

Alla sera del sabato sarà organizzato un aperitivo con musica in collaborazione con Redbull.

Sarà inoltre presente lo stand di Casa Fiorini pastificio artigianale dal 1967, un’occasione per degustare prodotti locali, ed un’offerta in più per tutti i riders.

Dove Siamo e Mappa

L’evento, come nelle passate edizioni, si svolgerà presso il Molo Marinai D’Italia, meglio conosciuto come “Molo del Surf” e famoso in tutta Europa come uno dei migliori spot per surfisti.
Durante il week end si trasformerà in una e vera area “slopestyle” con rampe e atterraggio gonfiabile per esibizioni Freestyle.
Si esibiranno rider di fama internazionale quali Torquato Testa e Diego Caverzasi.
La zona dedicata agli stand e test bike sarà subito adiacente al molo, piazza De Gasperi, interamente dedicata all’evento con spazi espositivi modulari 3×3.

Scarica la mappa della manifestazione